Insieme si può

LUOGO: Provincia di Napoli e Caserta

CONTRIBUTO: € 389.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto, in collaborazione con i servizi sociali e sanitari dei territori, vuole sperimentare una modalità di intervento multidimensionale per supportare i caregiver familiari nella loro attività di cura ed accompagnarli nel percorso di recupero dei propri spazi di vita.

Un’equipe multidisciplinare specializzata in ambito sociale, legale, sanitario, educativo e pedagogico si occuperà del percorso di accompagnamento e presa in carico globale del caregiver e dell’intero nucleo familiare, fornendo un supporto sia in relazione alla sfera psico-socio-educativa che a quella burocratica/legale.

L’intervento di personale qualificato e di un formatore esperto in ambito socio-sanitario permetterà ad operatori del settore e familiari di acquisire strumenti utili per la gestione e il superamento delle criticità emergenti nel lavoro quotidiano di cura (capacity building) e nel riconoscimento e gestione dei fenomeni di burn-out.

Per agevolare il caregiver familiare nel recupero dei propri spazi di vita, si attiveranno servizi di sollievo di carattere domiciliare e semi residenziale, laboratori per la promozione del benessere psico-fisico (educazione emozionale, arteterapia) e percorsi di inserimento lavorativo che, grazie ad un percorso formativo (corso e tirocinio nel settore socio educativo, amministrativo e produzione bio) potranno favorire l’assunzione di due persone.

Gli interventi di sensibilizzazione, che coinvolgeranno rappresentanti delle diverse istituzioni, scuole, famiglie, associazioni del terzo settore e di categoria, esponenti del non profit, del mondo del lavoro e di tutti i potenziali stakeholder, favoriranno una maggiore consapevolezza sul caregiving promuovendo l’attivazione di politiche per il sostegno al lavoro di cura.

SOGGETTO RESPONSABILE: HAMAL SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ETS

PARTNER:

ASSOCIAZIONE ARMONIA
AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 2 NORD
CENTRO TURISTICO GIOVANILE TURMED
COMUNE DI CASTEL VOLTURNO
COMUNE DI NAPOLI
COMUNE DI POZZUOLI
COMUNE MARANO DI NAPOLI
COOPERATIVA SOCIALE BETEL
DICEARCHIA
OBIETTIVO AUTISMO
POZZUOLI I.C. 4 PERGOLESI

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese