Comunità Arcobaleno INFormazione

LUOGO: Lecce

CONTRIBUTO: 77.800 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nella provincia di Lecce, intende combattere le discriminazioni rivolte alla comunità LGBTQ+ in ambito lavorativo e socio-culturale.

A tal proposito verranno attivati percorsi di formazione (5 cicli) per i dipendenti pubblici, professionisti (psicologi, avvocati, operatori socio sanitari) e agenzie per il lavoro (50) volti a fornire una specifica preparazione sui contesti LGBTQ+, sulle forme di discriminazione (harassment e micro-harassment) e sugli strumenti per contrastare ogni forma di pregiudizio.

Previsto anche l’avvio di un percorso di empowerment volto all’inserimento socio-lavorativo di persone LGBTQ+ mediante attività di sostegno psicologico, orientamento al lavoro e l’attivazione di 6 tirocini formativi, incentivando un sistema di welfare comunitario.

Sarà, infine implementate una rete di spazi safe (liberi da pregiudizi) attraverso un’attività di sensibilizzazione e informazione sulle tematiche LGBTQ+, al termine della quale sarà creata una mappatura degli spazi più inclusivi presenti sul territorio.

Complessivamente saranno coinvolti 371 persone della comunità LGBTQ+ che potranno beneficiare degli interventi progettuali, le famiglie dei beneficiari e gli enti pubblici e privati, profit e no profit.

SOGGETTO RESPONSABILE: DiVagare APS

PARTNER:

SPAZIO SOCIALE ZEI APS
SALENTO
LA TERRA OZ
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE 73100
GAYA
ARCI CASSANDRA APS
ASSOCIAZIONE CULTURALE TRANSPARENT
ALICE E LE ALTRE ETS
LEA – LIBERAMENTE E APERTAMENTE – ODV
AGEDO LECCE

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese