Il suono dell’accoglienza

LUOGO: Santa Venerina (Catania)

CONTRIBUTO: 63.500 euro

DESCRIZIONE:

Il progetto, che interviene nella provincia di Catania, prevede l’integrazione di 60 giovani migranti e/o persone con background migratorio in un laboratorio di liuteria al fine di sperimentare percorsi di welfare generativo e migliorare l’accesso alle opportunità socio-lavorative offerte dal territorio.

A tal proposito, a Santa Venerina verrà attivato un laboratorio di liuteria che prevede la creazione di strumenti musicali mediante il legno recuperato dai barconi abbandonati sulle coste siciliane. I migranti acquisiranno competenze tecnico specialistiche nell’utilizzo di macchinari professionali e nella realizzazione di strumenti musicali. Per 4 beneficiari maggiorenni saranno inoltre attivati percorsi di tirocinio formativo. Le attività laboratoriali non coinvolgeranno soltanto la popolazione migrante ma anche ragazzi con disabilità ed ex detenuti.

Inoltre, sarà aperto uno sportello d’ascolto che supporterà i migranti nella stesura del bilancio di competenze, in attività di orientamento al lavoro e offrirà servizi di assistenza psicologica e accompagnamento ai servizi territoriali.

Nel corso del progetto saranno avviate attività di socializzazione ed integrazione presso il Villaggio del Magnificat a Modica e presso l’IPM di Acireale che prevedono la realizzazione di cene multietniche, concerti musicali con gli strumenti realizzati nel laboratorio e rappresentazioni teatrali.

SOGGETTO RESPONSABILE: RÒ LA FORMICHINA SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE

PARTNER:

VILLAGGIO DEL MAGNIFICAT SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE AGRICOLA
ASSOCIAZIONE “COMUNITÀ PAPA GIOVANNI XXIII” (APG23)

Progetto sostenuto con il bando “Realizziamo il cambiamento con il Sud”, promosso da Fondazione CON IL SUD e ActionAid Italia, tramite la collaborazione con Fondazione Realizza il Cambiamento

Altre News

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese