Sud. Il capitale che serve. Presentazione del libro

LAMEZIA TERME (CZ) - 18 Gennaio 2024

Giovedì 18 gennaio 2024 alle 17, presso il Chiostro Caffè Letterario di Lamezia Terme (Cz) si terrà la presentazione del libro “Sud. Il capitale che serve” (edito da Vita e Pensiero), alla presenza dell’autore Carlo Borgomeo, già presidente di Fondazione CON IL SUD. L’iniziativa è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e di Lucania in partenariato con Chiostro Caffè letterario, Fondazione Trame ETS, Sistema Bibliotecario Lametino, Società per Azioni LameziaEuropa, Comunità Progetto Sud.

Dopo oltre settant’anni di interventi straordinari e politiche per il Sud, il divario economico e sociale con il Centro Nord resta immutato e l’annosa “questione meridionale” sembra irrisolvibile. Certamente il reddito e le condizioni di vita nelle regioni meridionali in questi decenni sono migliorati, ma il problema resta, e trova una grave e sempre più evidente manifestazione nell’esodo di migliaia di giovani.

Introduce e modera Tullio Rispoli, Direttore LameziaEuropa.
Saluti istituzionali: Giovanni Pensabene Presidente Fondazione Carical, Paolo Mascaro, Sindaco di Lamezia Terme, Leopoldo Chieffallo Presidente LameziaEuropa, Giacinto Gaetano
Direttore Sistema Bibliotecario Lametino.
Interverranno: Giacomo Panizza,  Presidente Comunità Progetto Sud e Nuccio Iovene, Presidente Fondazione Trame ETS.