Energie in Comunità: esperimenti di rigenerazione energetica e sociale a Napoli Nord Est
LUOGO: Napoli, Casoria (NA) – Campania
CONTRIBUTO: 150.385 euro
DESCRIZIONE:
Con il progetto si intende avviare una comunità energetica che possa coinvolgere fino a 100 famiglie che vivono tra Napoli est (Ponticelli, Poggioreale) e i comuni limitrofi di Casoria e Volla. Verrebbero installati quattro impianti fotovoltaici (95 kWp) rispettivamente sui tetti di due parrocchie, di una casa alloggio per persone con AIDS e di un centro di accoglienza per migranti e minori stranieri non accompagnati.
Il modello di governance e gestione della CERS, da costituire come aps, prevede dapprima il coinvolgimento del partenariato e successivamente l’assunzione progressiva di responsabilità, da parte di aderenti della CERS opportunamente formati, sia nella gestione tecnica e amministrativa, che nell’indirizzo strategico.
Le entrate della CERS verrebbero utilizzate per ridurre l’incidenza del costo delle bollette sul bilancio delle famiglie in condizione di povertà, per nuovi investimenti tecnologici, per realizzare progetti sociali, di educazione ambientale e di riqualificazione urbana.
Si prevede l’attivazione di uno sportello di orientamento socioassistenziale ed energetico che avrà lo scopo di orientare le famiglie del territorio sui servizi di prossimità disponibili e fornire assistenza tecnica e consulenza sui temi della maggiore efficienza e del risparmio energetico, nonché sulle opportunità lavorative legate al settore energetico e all’economia circolare.
SOGGETTO RESPONSABILE: COOP. 4ART CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
PARTNER:
EURICSE
IL MILLEPIEDI SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
KILOMETROZERO COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
MADRE TERRA – ENERGIA E SOSTENIBILITÀ SOCIETÀ COOPERATIVA
OFFICINA DEI TALENTI SOC. COOP. SOC. ONLUS
P.A.S.S. PROGETTAZIONE AMBIENTE SALUTE SOCIALE SOC. COOP. SOC.
PARROCCHIA MARIA SS. DELLE GRAZIE AL PURGATORIO
PARROCCHIA S. ROCCO DI PONTICELLI
Progetto sostenuto con il bando “Comunità energetiche e sociali al Sud” di Fondazione CON IL SUD e con il contributo del Banco dell’energia