Presentazione del progetto Luana

CASERTA - 01 Giugno 2023

Giovedì 1 giugno alle ore 10 a Caserta presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli, nell’Aula Magna del Dipartimento di Psicologia (via Vivaldi 41, Caserta), si terrà l’evento di presentazione del Progetto “Luana. Prevenzione della violenza e empowerment”, coordinato dalla Cooperativa sociale EVA e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Il progetto sarà realizzato nell’arco dei prossimi due anni in un’ampia porzione delle province di Caserta e Benevento grazie al coinvolgimento di diversi Ambiti territoriali, e dunque dei comuni che ne fanno parte, e di un nutrito gruppo di organizzazioni del terzo settore con competenze diverse.

Al cuore del progetto c’è la costruzione di una rete di operatori e operatrici capaci di far emergere la violenza maschile contro le donne e contro i/le minorenni, di accogliere adeguatamente chi si trova in situazioni di abuso e di avviare poi un percorso di supporto su misura, rispettoso dei diritti e dei bisogni delle donne e dei loro figli e figlie e focalizzato sulla ripresa della propria vita in autonomia.

Introdurranno i lavori la presidente del Tribunale di S. Maria Capua Vetere, dottoressa Gabriella Casella, e il Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università della Campania, prof. Luigi Troiano.

Interverranno i/le rappresentanti di

ACLI – Caserta, gli Ambiti territoriali B04, C02 e C07 afferenti alle province di Caserta e Benevento, l’Accademia di Belle Arti di Napoli, il Centro Fernandes gestito da Caritas / Migrantes di Castel Volturno, il Centro sociale Ex Canapificio di Caserta, il Comune di Castel Volturno, il Consorzio dei servizi sociali e socio-sanitari dell’Ambito territoriale C08, EVA Cooperativa sociale, Legambiente Campania, LeNove Studi e ricerche sociali, L’Orsa Maggiore cooperativa sociale, MicroLab, SCOSSE – Soluzioni comunicative Studi Servizi Editoriali, Università della Campania Luigi Vanvitelli.

Maggiori informazioni qui >>