BiblioVento. Soffia il vento delle storie

LUOGO: Catanzaro

CONTRIBUTO: € 100.000,00

DESCRIZIONE:

A Catanzaro, per favorire l’accesso alla lettura e alle attività culturali anche delle fasce di popolazione più a rischio povertà educativa, si propone un intervento di rafforzamento delle istituzioni bibliotecarie del territorio, sia attraverso un ampliamento degli orari di apertura che tramite l’arricchimento della dotazione libraria.

Per avvicinare alla lettura giovani, famiglie e cittadini sono previste anche l’attivazione di presidi per la lettura in aree periferiche e presso l’ospedale cittadino, attività di animazione, attività culturali partecipate e l’utilizzo di dispositivi digitali (quali e-book, audiolibri, libri parlati, ausili tiflologici, comunicazione aumentativa alternativa). Grazie alla collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti tutte le attività sono pensate secondo criteri di bellezza e accoglienza.

Complessivamente si prevede di coinvolgere 260 minori e rispettivi genitori; 20 studenti universitari e dell’Accademia; 120 anziani autosufficienti e 10 disabili che frequentano le biblioteche; 30 anziani non autosufficienti e disabili allettati; soggetti fragili (20 minori stranieri, 15 immigrati e 20 detenuti) ospiti di strutture residenziali.

SOGGETTO RESPONSABILE: ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO LA MASNADA ODV

PARTNER:

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI CATANZARO
ASSOCIAZIONE GUTENBERG CALABRIA
BIBLIOTECA COMUNALE SERSALE
COMUNE DI CROPANI
COMUNE DI GASPERINA
DONCHISCIOTTELIBRI SRL
ISTITUTO COMPRENSIVO PATARI RODARI
ISTITUTO COMPRENSIVO VINCENZO VIVALDI
KYOSEI COOPERATIVA SOCIALE
LIBRERIA PUNTO E A CAPO
LICEO CLASSICO P. GALLUPPI CATANZARO
MEET PROJECT COOPERATIVA SOCIALE

BIBLIOTECHE COMUNALI COINVOLTE: Catanzaro, Sersale, Gasperina e Cropani (CZ)

Progetto sostenuto con il Bando Biblioteche e Comunità, promosso da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura in collaborazione con ANCI

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

5 Agosto 2024