“Presentazione Rione Sanità Film Festival” ed. 2023
NAPOLI - 06 Luglio 2022
“Ieri e oggi, il cinema racconta il Rione Sanità” è il tema della serata del 6 Luglio.
L’evento, diretto dal giornalista e regista Luca Rosini, ripercorre le celebri pellicole ambientate nel quartiere alla ricerca di quegli elementi che fin da sempre hanno reso il Rione Sanità set di numerosi film.
Una serata ricca di emozioni durante la quale sarà presentato un nuovo format di eventi culturali il “Rione Sanità Film Festival”, il primo Festival del Cinema e delle Arti al Rione Sanità in programma nel 2023.
Durante l’evento saranno annunciati i vincitori della II edizione del Premio Giornalistico “Luciano Donelli – storie di vita e di riscatto” intitolato alla memoria del noto politico napoletano. Il Premio, bandito dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, dalla Fondazione Con il Sud e dall’ordine dei Giornalisti della Regione Campania, sarà consegnato dall’attrice Cristina Donadio, volto noto del cinema, del teatro e della televisione Nazionale. Il tema di questa seconda edizione è “Periferie, risorsa per la città del domani”, racconti dalle periferie urbane ed esistenziali del Sud Italia, descritti nell’ottica di un uno sviluppo generativo e sostenibile del territorio.
Durante la cerimonia di premiazione sarà, inoltre, assegnato un premio speciale all’attrice Aurora Quattrocchi per la sua magistrale interpretazione di “Teresa” – la madre del protagonista – “nel film “Nostalgia” di Mario Martone.
La serata, sarà intervallata da momenti musicali eseguiti dal “Coro Vocalia” diretto dal Maestro Luigi Grima.
Eventi gratuiti fino ad esaurimento posti, prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazionesangennaro.org o recandosi presso la sagrestia della Basilica da Alessandro.