Napoli, la mostra tauromachie nei Quartieri Spagnoli

NAPOLI - 24 Giugno 2022

Venerdì 24 giugno alle ore 20:00, presso la galleria di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli a Napoli, ci sarà l’inaugurazione della mostra Tauromaquias / Tauromachie 2.0, alla presenza dell’dell’Ambasciatore di Spagna Alfonso Dastis.

Tre artisti contemporanei – i fotografi Aitor Lara e Gianmaria De Luca e la regista Elettra Pierantoni – ripercorrono e rivisitano la tauromachia spagnola, tradizione antica e millenaria del Mediterraneo. La mostra è organizzata dall’Ambasciata di Spagna in Italia, Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli, con la collaborazione di Fondazione CON IL SUD e Consorzio Jobel – Museo e Giardini di Pitagora, e conferma la speciale attenzione ispanica verso i Quartieri Spagnoli di Napoli (costruiti durante l’occupazione spagnola del XVI secolo).

Nella serata inaugurale, inoltre, alle ore 21:00, sarà presentato il film Eva (2020, 60 min) della regista Elettra Pierantoni. Eva è una ex torera italiana, che ha vissuto vent’anni in Andalusia e vuole celebrare il ventesimo anniversario del suo debutto in pubblico toreando di nuovo un toro. L’esperienza di Eva nel mondo della tauromachia è l’occasione per entrare da una porta altra e femminile in un contenitore pieno di simboli. I tre atti del racconto corrispondono ai tre atti della corrida, così come i tre momenti della vita di Eva; la fuga, il sogno e la nuova sfida. E’ la storia di una passione inarrestabile, di un amore senza fine, di una ossessione artistica: una riflessione sul fascino e la drammaticità di una lotta che, nella sua cruenza ed eleganza di regole e cerimonie, rappresenta una delle più antiche reminiscenze delle culture mediterranee.

Maggiori informazioni>> foqusnapoli.it/eventi/tauromachias-2-0/

Esperienze con il sud