Evento conclusivo dell’azione “Unde Venis? Quo Vadis?”
SPONGANO (LE) - 12 Marzo 2022
Sabato 12 marzo alle ore 19:30, presso il Centro di aggregazione giovanile in via Pio XII a Spongano (LE), si terrà l’evento conclusivo dell’azione “Unde Venis? Quo Vadis?”, promossa nell’ambito del progetto “Leggere tra due mari“.
Il programma prevede una performance musicale, artistica e sensoriale in cui confluiscono i quattro laboratori Musicale, Linguistico, LIS (Lingua Italiana dei Segni) e Artistico, che hanno tenuto aperte, attive e creative le biblioteche dei tre Comuni coinvolti nel progetto dal 25 ottobre scorso. Si è iniziato con un laboratorio di nuovo arrangiamento musicale di un brano della tradizionale pizzica, “Lu rusciu de lu mare”, poi tradotto nella lingua di origine dei migranti che hanno partecipato e, successivamente, nella lingua dei segni con l’aiuto di un interprete LIS. I gesti sono la coreografia dell’intero brano, ancora “rimaneggiato” in un laboratorio artistico di ri-educazione tattile e visiva. Un lavoro curato nei dettagli, che sarà restituito alla comunità nell’evento finale di esibizione live.
Leggere tra due mari è un progetto promosso dall’Associazione Culturale Libera Compagnia in partenariato con associazioni, istituzioni e biblioteche del territorio ed è sostenuto da Fondazione CON IL SUD e Centro per il libro e la lettura.
Maggiori informazioni sul progetto e sull’evento sono disponibili nel blog su Esperienze con il Sud >> esperienzeconilsud.it/leggeretraduemari/