La tutela dei diritti delle persone detenute: gli sportelli d’informazione legale in carcere

LUOGO: Bari, Cagliari, Catania, Catanzaro, Lecce, Napoli, Palermo, Potenza, Roma

CONTRIBUTO: € 68.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto intende rafforzare la protezione e la promozione dei diritti delle persone detenute negli istituti penitenziari del Sud Italia, ampliando la rete di sportelli di informazione legale gestiti dall’associazione Antigone. In particolare, è prevista l’attivazione di due nuovi sportelli all’interno della Casa circondariale di Lecce “Borgo San Nicola” (1.060 detenuti) e in quella di Catania “Piazza Lanza” (317 detenuti), in cui operatori volontari – studenti universitari opportunamente formati – forniranno assistenza legale ai detenuti una volta alla settimana. Al fine di facilitare il reinserimento di persone ex detenute, o prossime alla fuoriuscita dal sistema carcerario o in esecuzione penale esterna, si intende effettuare una mappatura dei principali servizi e risorse dei territori del Mezzogiorno al fine di realizzare una “guida al rilascio” (in formato cartaceo e digitale).

Il progetto prevede, inoltre, lo svolgimento di attività preparatorie alla creazione di uno sportello legale anche in Calabria, Sardegna e Basilicata, territori in cui l’associazione è meno radicata. Saranno a tal fine raccolti gli elementi per dar avvio a un primo studio dei territori, degli attori presenti e dei bisogni delle popolazioni detenute. L’ultima linea di azione riguarda l’attività di sensibilizzazione sulle tematiche carcerarie rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, a partire dal volume “Il carcere spiegato ai ragazzi” e le attività formative rivolte anche agli studenti universitari, finalizzate sia a favorirne il coinvolgimento nelle attività degli sportelli sia a diffondere maggiore conoscenza sulle tematiche penitenziarie e le professioni del terzo settore legate alla giustizia.

Beneficiari dell’intervento sono circa 400 persone detenute, 300 ex detenuti e detenuti prossimi al rilascio, circa 1.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio e 80 studenti universitari.

SOGGETTO RESPONSABILE: ANTIGONE ONLUS

PARTNER:

CENTRO DIACONALE “LA NOCE” ISTITUTO VALDESE
LAZZARELLE COOPERATIVA SOCIALE A R.L.
MERIDIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI SCS