Naviganti, da Venezia a Roma
15 Settembre 2021
Dopo essere stato accolto con entusiasmo dal pubblico presente al Lido per la 78^ Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, il film documentario “Naviganti”, proiettato in anteprima come evento speciale promosso da Isola Edipo in accordo con Giornate degli Autori, luogo d’incontro e di cultura del pubblico giovane, arriva adesso anche a Roma. Il 21 settembre il docufilm sarà presentato presso il Cinema Farnese in Campo ‘de Fiori, nell’ambito della rassegna “Venezia a Roma”.
Maggiori informazioni e orari sono disponibili al seguente link>>
Naviganti è un film-documentario di Daniele De Michele aka Donpasta prodotto dalla Fondazione CON IL SUD e dalla Fondazione Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Production Con il Sud, il bando che punta a promuovere la collaborazione attiva tra società di produzione cinematografiche e organizzazioni del terzo settore meridionale, per raccontare il Sud Italia in modo non convenzionale, attraverso i suoi fenomeni sociali.
Ed è proprio la dimensione sociale de “Naviganti” e l’originalità del racconto in piena pandemia a imprimere forza a questo documentario: artisti, disperati, squattrinati, fragili e con un evidente senso di inutilità, che provavano a farcela… Quando, nell’agosto del 2020, tutto ha riaperto dopo mesi di confinamento in casa, gli artisti non hanno potuto riprendere normalmente il loro lavoro. Nell’arco di un anno e mezzo, dentro e fuori il lockdown, Donpasta racconta la propria quotidianità intrecciata a quella di una scenografa disoccupata, di un musicista senza spettacoli, di un contadino poeta, documentando il modo in cui sono sopravvissuti a un conflitto esterno e interiore. Sentivano che in questa crisi le cose fragili avrebbero rischiato di scomparire. Avevano bisogno di un’idea per uscire dalle acque torbide e fu così che divennero… Naviganti.