Online il bilancio di missione 2020
5 Luglio 2021
Sono online su www.bilanciodimissione.it i bilanci di missione 2020 di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini.
Attraverso gli slogan “Un anno molto (poco) social” e “Un anno infernale – usciamone insieme”, abbiamo ripercorso non soltanto l’attività istituzionale portata avanti dai due enti durante lo scorso anno, ma in generale abbiamo provato a rivolgere uno sguardo attento a un anno davvero particolare, che ha posto delle sfide dalle quali è auspicabile trarre insegnamenti.
Il 2020 è stato un anno di grandi cambiamenti, ma nonostante le restrizioni non abbiamo perso la voglia di sentirci ed essere una comunità, di rafforzare i legami sociali. Abbiamo utilizzato i balconi e le finestre, da lì abbiamo gridato la nostra voglia di socialità. Per il resto, ci siamo rifugiati nel digitale: dal lavoro alla didattica, dalle relazioni al tempo libero. Da questo punto di vista è stato un anno molto social, ma con poca socialità reale e circolare, soprattutto per i ragazzi.
A loro abbiamo dedicato il Bilancio di Missione 2020 di Con i Bambini, dando spazio alle loro riflessioni e ai loro desideri perché siamo convinti che i ragazzi meritino più ascolto e in generale ancora più attenzione.
È importante, quindi, essere vicini alle comunità, ma lo è di più “essere” una comunità come lo sono state e lo sono tutti i giorni le organizzazioni e le persone che operano nel Terzo settore, dando un contributo importante e di forte prossimità alle esigenze sociali. È necessario implementare e rafforzare le “comunità educanti”, alleanze educative tra scuola, famiglia, terzo settore, istituzioni e gli stessi ragazzi. Una missione promossa dal Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, la missione di Con i Bambini.
L’impegno comune è quello di accompagnare, insieme, bambini e ragazzi fuori dalla selva oscura, sperando di poter uscire presto “a riveder le stelle”.
Anche quest’anno, i bilanci di missione di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini sono interamente “navigabili” online, una scelta che si rinnova sia come strategia di comunicazione sia per ragioni di natura etica. Non si tratta, infatti, di una semplice pubblicazione in formato digitale, ma di un vero e proprio sito web diviso per sezioni, per facilitare l’accesso e la condivisione dei contenuti. Il sito www.bilanciodimissione.it contiene comunque una versione in pdf del documento di bilancio stampabile in bianco e nero.