Cultura e sociale muovono il Sud

3 Giugno 2021

La storia della cooperativa La Paranza e della sua azione di rottura per far diventare le Catacombe di San Gennaro una delle destinazioni turistiche preferite a Napoli, e la rinascita sociale, economica e culturale del Rione Sanità, innescata da questa straordinaria esperienza di “conversione territoriale”, sono il caso di studio che ricercatori di differenti discipline (archeologi, architetti, urbanisti, economisti, sociologi) hanno adoperato per discutere di cultura e sviluppo sociale nel Mezzogiorno, in un convegno promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e dalla Fondazione CON IL SUD, che si è tenuto a novembre 2019 nella basilica di San Gennaro extra moenia.

Riflessioni, suggestioni e gli atti del convegno sono stati raccolti in “Cultura e sociale muovono il Sud. Il modello Catacombe di Napoli“, un’opera in tre volumi a cura di Stefano Consiglio, Nicola Flora e Francesco Izzo, con l’introduzione di Carlo Borgomeo, edizioni San Gennaro.

L’opera raccoglie le relazioni al convegno e il documento di sintesi dei “poeti sociali” che si sono incontrati in quei giorni per dimostrare perché «cultura è sviluppo» (volume 1); descrive la genesi e lo sviluppo del progetto di recupero dell’antica cava di tufo accanto alle Catacombe per trasformarla in un luogo di dialogo interreligioso (volume 2); spiega attraverso una rigorosa analisi di campo qual è stato l’impatto sociale, culturale ed economico dei dieci anni della Paranza nel Rione Sanità (volume 3).

Il cofanetto può essere acquistato sul sito di Edizioni San Gennaro. Fino al 17 giugno, è possibile preordinarlo al costo speciale di 30 € anziché 39 €. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link>> edizionisangennaro.it/products/cultura-e-sociale-muovono-il-sud 

 

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese