Cultura e sociale muovono il Sud
3 Giugno 2021
La storia della cooperativa La Paranza e della sua azione di rottura per far diventare le Catacombe di San Gennaro una delle destinazioni turistiche preferite a Napoli, e la rinascita sociale, economica e culturale del Rione Sanità, innescata da questa straordinaria esperienza di “conversione territoriale”, sono il caso di studio che ricercatori di differenti discipline (archeologi, architetti, urbanisti, economisti, sociologi) hanno adoperato per discutere di cultura e sviluppo sociale nel Mezzogiorno, in un convegno promosso dalla Fondazione di Comunità San Gennaro e dalla Fondazione CON IL SUD, che si è tenuto a novembre 2019 nella basilica di San Gennaro extra moenia.
Riflessioni, suggestioni e gli atti del convegno sono stati raccolti in “Cultura e sociale muovono il Sud. Il modello Catacombe di Napoli“, un’opera in tre volumi a cura di Stefano Consiglio, Nicola Flora e Francesco Izzo, con l’introduzione di Carlo Borgomeo, edizioni San Gennaro.
L’opera raccoglie le relazioni al convegno e il documento di sintesi dei “poeti sociali” che si sono incontrati in quei giorni per dimostrare perché «cultura è sviluppo» (volume 1); descrive la genesi e lo sviluppo del progetto di recupero dell’antica cava di tufo accanto alle Catacombe per trasformarla in un luogo di dialogo interreligioso (volume 2); spiega attraverso una rigorosa analisi di campo qual è stato l’impatto sociale, culturale ed economico dei dieci anni della Paranza nel Rione Sanità (volume 3).
Il cofanetto può essere acquistato sul sito di Edizioni San Gennaro. Fino al 17 giugno, è possibile preordinarlo al costo speciale di 30 € anziché 39 €. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link>> edizionisangennaro.it/products/cultura-e-sociale-muovono-il-sud