Primi segnali di mobilità: la campagna di comunicazione

10 Maggio 2021

Quando una relazione si fa “insostenibile”, meglio iniziare a pedalare. Prosegue con questa provocazione la campagna di comunicazione promossa dalla Fondazione CON IL SUD per favorire la diffusione di una nuova cultura della mobilità al Sud. Una mobilità sostenibile, che la Fondazione si propone di incentivare attraverso un bando da 4,5 milioni di euro rivolto alle organizzazioni del Terzo settore meridionale chiamate a presentare progetti per la diffusione, nelle abitudini e nei comportamenti dei cittadini, di una nuova cultura della mobilità che porti ad adottare scelte alternative alle attuali forme di trasporto privato.

Il primo video, “Relazioni insostenibili”, ha il volto di Vincenzo Comunale, comico e autore napoletano, che chiede consiglio a un’assistente vocale sincera in merito alla sua relazione a distanza… di pochi quartieri. Pur di non restare imbottigliato nel traffico, Vincenzo è disposto a troncare la relazione, eppure altre soluzioni, più sostenibili, ci sarebbero.

Guarda il video sulla pagina Facebook della Fondazione CON IL SUD

Il video è disponibile anche sul canale YouTube della Fondazione. E su Instagram.

La campagna è stata lanciata il 10 marzo, contestualmente alla pubblicazione del Bando per la mobilità sostenibile, e nelle scorse settimane ha lasciato che fossero alcune indicazioni stradali a rivolgersi in maniera sincera a tanti cittadini la cui abitudine di prediligere i mezzi privati è spesso incentivata anche dall’assenza di un adeguato trasporto pubblico territoriale. Così il segnale di inversione a U è diventato un provocatorio invito a tornare a casa e il segnale che indica la presenza di animali in strada un invito a chiedere un passaggio proprio a loro per evitare un’inutile attesa di bus e altri servizi, che però auspicabilmente potranno essere introdotti grazie ai progetti che saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD.

Primi segnali di mobilità” è il claim della campagna di comunicazione, che intende porre l’attenzione anche sulla responsabilità individuale e sulla necessità che ciascun cittadino si “mobiliti” in un’ottica di “sostenibilità”, sociale, ambientale ed economica. Nuovi video saranno pubblicati sui canali social nelle prossime settimane.

Guarda “Acquisti intelligenti“, il secondo video della campagna:

Guarda “Viaggi interstellari“, il terzo video della campagna “Primi segnali di mobilità”:

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese