La fattoria della salute A.S.S. (Agricoltura Sociale Sanitaria)
LUOGO: Aversa (CE)
CONTRIBUTO: € 154.800,00
DESCRIZIONE:
Il progetto intende realizzare un centro di agricoltura sociale e della salute presso una fattoria sociale, sita nell’ex ospedale psichiatrico di Aversa (CE), in cui persone affette da disturbo psichico, ‘comorbidità’ psichiatrica o autismo possano sperimentarsi nell’attività agricola e intessere relazioni sociali significative.
L’iniziativa prevede di consolidare una sperimentazione, lanciata durante il lockdown, che ha consentito a persone con patologia psichica e con autismo di recarsi in fattoria per svolgere attività riabilitative e ricreative mediante l’agricoltura sociale. A seguito di questa positiva esperienza, il progetto intende strutturare in modo permanente un “centro sperimentale di cura” che ponga l’agricoltura sociale al centro del progetto individualizzato.
Oltre ad attività strettamente riabilitative, i partecipanti sarebbero coinvolti nell’attività agricola vera e propria sulla base delle rispettive capacità. Per eliminare i limiti all’inclusione, si intende realizzare una serra totalmente accessibile. Inoltre, nell’area adiacente alla serra verrebbero realizzati 20 orti sociali da affidare a pensionati e famiglie del territorio. Si prevede l’allestimento di un’area giardino, dove ortisti e utenti potranno vivere momenti di relax e convivialità con l’obiettivo di creare una vera e propria comunità.
Inoltre, si intende attivare uno sportello per dare supporto alle famiglie e consentire loro di monitorare i progetti individualizzati dei loro figli. Lo sportello fornirebbe anche orientamento e informazioni sul progetto per l’intero territorio.
Nell’arco del progetto si prevede la presa in carico di 12 persone, individuate dalla ASL e dai servizi sociali territoriali, da inserire in percorsi individualizzati (5 giorni a settimana), e di 70 persone afferenti ad associazioni partner o a centri di riabilitazione che potranno arricchire il loro percorso terapeutico (con cadenza settimanale).
SOGGETTO RESPONSABILE: UN FIORE PER LA VITA COOPERATIVA SOCIALE
PARTNER:
AZIENDA SANITARIA LOCALE NAPOLI 2 NORD
LA FORZA DEL SILENZIO COOPERATIVA SOCIALE
NUOVA COOPERAZIONE ORGANIZZATA
OMNIA ONLUS
TERRA FELIX SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
UN MONDO BLU ONLUS
Progetto cofinanziato in collaborazione con Intesa San Paolo SPA