La luce dentro sui canali TV della Camera dei Deputati

19 Novembre 2020

Mario Battista e i suoi due figli in una scena del documentario La luce dentro
Mario Battista e i suoi due figli in una scena del documentario La luce dentro

Il 20 novembre 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Camera dei deputati, attraverso i suoi canali TV, manderà in onda “La luce dentro“, il documentario per la regia di Luciano Toriello, prodotto da Apulia Film Commission e Fondazione CON IL SUD.

“La luce dentro” affronta il delicato tema della genitorialità vissuta dietro le sbarre, proponendosi come una delicata riflessione intorno alle esigenze affettive ed educative dei bambini figli di padri detenuti, nonché del desiderio di riscatto e cambiamento di questi ultimi. Il film sarà in programmazione sul canale satellitare Sky 524 della Camera dei deputati e sulla web tv della Camera dei deputati dal 20 al 22 novembre. Di seguito il programma con gli orari:

Il film di Luciano Toriello è uno dei dieci titoli prodotti da Fondazione CON IL SUD e Apulia Film Commission nell’ambito del Social Film Fund Con il Sud, il bando che unisce il mondo del cinema e quello del Terzo settore per proporre un racconto del Sud Italia attraverso i fenomeni sociali che lo caratterizzano.

Girato – tra l’altro – tra le mura della Casa Circondariale di Lucera, “La luce dentro” è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Lavori in Corso e con Paidòs ONLUS, preziose realtà del Terzo Settore attive sul territorio di Lucera e della Provincia di Foggia, ogni giorno al fianco dei detenuti e delle loro famiglie.

La luce dentro è stato proiettato in anteprima assoluta lo scorso 20 febbraio proprio alla Camera dei Deputati a Roma, all’interno della nuova aula del Palazzo dei gruppi parlamentari, alla presenza di alcuni deputati, della Presidente dell’Apulia Film Commission Simonetta Dellomonaco e del Presidente della Fondazione CON IL SUD Carlo Borgomeo e dei protagonisti del film, in particolare Mario Battista, che ha voluto ringraziare i promotori dell’iniziativa e le persone presenti in sala con una lettera: una riflessione quantomai autentica sull’essere genitore in carcere, che è possibile rileggere su Con_magazine.it.

Il video della presentazione è disponibile sul canale Youtube della Fondazione CON IL SUD al seguente link, di seguito invece il trailer del film

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese