VI.VO. – Vicinati Volontari

LUOGO: Condofuri, Bruzzano Zeffirio, Bagnara Calabra, Molochio (Reggio Calabria)

CONTRIBUTO: € 179.880

DESCRIZIONE:

Il progetto mira ad offrire un servizio di sostegno e presa in carico delle famiglie bisognose presenti nei 4 comuni di intervento della provincia di Reggio Calabria, attivando una rete di “volontariato di prossimità”.  Dopo una fase di mappatura – e inserimento in una banca dati – delle famiglie fortemente disagiate e dei relativi bisogni, nonché di individuazione di cittadini ed esercizi commerciali disponibili a donare beni di prima necessità o ore di volontariato, verrà avviato un servizio di matching fra domanda e offerta.

Si prevede di erogare servizi e prestazioni professionali a 360° a domicilio: consulenza, informazione, formazione, assistenza a bassa soglia, servizi sociali per minori, supporto nei bisogni della vita quotidiana, ma anche organizzazione di momenti aggregativi sociali collettivi.

Nel corso dell’intervento verranno attivati diversi punti di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità (alimenti, farmaci, vestiti, materiale scolastico, mobilio, etc.).

Sarà inoltre realizzata una formazione specifica, con rilascio di un attestato, per tutti i volontari che saranno coinvolti a vario titolo nelle attività progettuali. Complessivamente saranno attivati 100 nuovi volontari e raggiunti 1.000 destinatari.

SOGGETTO RESPONSABILE: ISTITUTO PER LA FAMIGLIA ONLUS SEZIONE N. 55 – CONDOFURI

PARTNER:

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO SPAZIO FAMIGLIA
ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA E CULTURALE FANTASY CRESCERE INSIEME
CENTRO ASCOLTO E DISAGIO ONLUS
COMUNE DI BAGNARA CALABRA
COMUNE DI CONDOFURI
COMUNE DI MOLOCHIO
COOPERATIVA SOCIALE TERRA PROMESSA
COOPERATIVA SOCIALE VITASÌ IMPRESA SOCIALE

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese