Siamo fuori classe ..non fuori di testa

MARTINA FRANCA (TA) - 31 Maggio 2013

IL 31 maggio, presso la sede dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Martina Franca (Ta) dalle 8.30 alle 13,30, si terrà la giornata conclusiva del progetto "Fuori Classe", nato per supportare azioni positive contro la dispersione e mettere in connessione i giovani di ben tre realtà territoriali quali quelle di Martina Franca, Taranto e Fragagnano.

La strategia progettuale, finanziata dal Bando Educazione dei Giovani 2010 promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus, è stata una risposta coordinata e concreta del mondo delle istituzioni, della formazione, dell’istruzione e del terzo settore all’annoso problema della dispersione scolastica, piaga molto spesso minimizzata con numeri poco rispondenti ad un fenomeno più grande di quanto si pensi.

"Fuori Classe" si è occupato di  valorizzazione i tanti talenti nei minori della provincia di Taranto, provenienti da distretti e zone disagiate ma ricche di giovani vogliosi di rivincita e rinascita.
L’iniziativa è stata promossa dal CIOFS/Fp-Puglia in collaborazione con associazioni ed istituzioni scolastiche del territorio.

Le azioni progettuali sono andate dalla formazione al gioco, dalla recitazione all’accompagnamento allo studio, dalla manualità al coinvolgimento dei genitori e dei formatori.

Parteciperanno all'evento finale gli allievi delle scuole coinvolte e i fruitori dei tanti laboratori realizzati durante i due anni di progetto. Saranno inoltre presenti rappresentanti delle istituzioni locali e della Fondazione CON IL SUD.

Al termine della manifestazione verranno premiati gli allievi vincitori del concorso finale del progetto, che hanno contribuito alla realizzazione grafica della campagna di comunicazione dell’evento.

www.esperienzeconilsud.it/fuoriclasse/

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito