Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell’infanzia
TRANI (BT) - 08 Giugno 2013
Sabato 8 giugno alle 19.30 il Direttore della Fondazione CON IL SUD parteciperà all'incontro "Crescere al Sud, fare rete per il futuro dell'infanzia" nell'ambito dell'evento "I Dialoghi di Trani" che si svolgerà dal 6 al 9 giugno nella cittadina pugliese.
Parteciperanno all'incontro Marco Rossi-Doria, sottosegretario all'Istruzione, e Raffaela Milano, Direttore Programmi Italia-Europa di Save the Children.
La condizione di centinaia di migliaia di minori che vivono al Sud rappresenta una vera e propria emergenza per tutto il Paese: la povertà sempre più diffusa e profonda, e intesa in senso ampio come povertà non solo di reddito, ma anche di condizioni di vita e di opportunità; la debolezza della comunità educante, a partire dal ruolo centrale della scuola e dei servizi alla prima infanzia, fino ai servizi di educazione territoriale e di sostegno, accompagnamento e cura dei servizi sociali e sanitari; la diffusione, in certi contesti, di una “cultura” dell’illegalità, che rischia di delegittimare il lavoro di educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità democratica. Tre aspetti che provocano profonde e durature conseguenze sul benessere e lo sviluppo dei bambini e degli adolescenti che nascono e crescono al Sud.
E' per affrontare queste problematiche che è nata Crescere al Sud, un’alleanza tra i diversi talenti e le diverse esperienze che nel Mezzogiorno si occupano attivamente della promozione e tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Il progetto nasce con la realizzazione della Conferenza “Crescere al Sud – per i diritti dei bambini e degli adolescenti delle regioni del Mezzogiorno”, che si è svolta a Napoli il 30 settembre 2011, promossa da Save the Children e da Fondazione CON IL SUD.