Lo Specchio e il Silenzio

REGGIO CALABRIA - 24 Giugno 2013

Lunedì 24 giugno alle ore 18:30 – presso il  Teatro Loreto a Reggio Calabria – verrà messa in scena “Lo Specchio e il Silenzio” performance finale del laboratorio teatrale del progetto “Un ponte per la memoria”.

Dalle dichiarazioni della prima pentita della 'ndrangheta, una performance teatrale che attraversa gli strati della cultura mafiosa e la condizione emotiva di questa donna.

I sentimenti rappresentati riguardano il rapporto di Giusy con la figlia maggiore (immersa nella confusione e dalla pressione di dover scegliere “da che parte stare”) e la “doppia legge” a cui la pentita è sottoposta.

Da una parte i giudici a cui lei decide di raccontare e denunciare i suoi familiari, una potente cosca della ndrangheta di Rosarno e dall’altra i “Paesani” che determinano la sua condanna a morte per aver infranto il silenzio, l’omertà: cardine del potere mafioso.

“Un ponte per la memoria” è promosso in Calabria e Sicilia dall'Associazione Antigone Museo della 'Ndrangheta – in collaborazione con altre associazioni del territorio – con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Programma>>

Blog Progetto>>

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito