Dalla Bioetica alla prevenzione del disagio ambientale ed umano

VICO EQUENSE (NA) - 13 Luglio 2013

Nell'ambito del progetto "Il cielo in una stanza", sabato 13 luglio si terrà a Vico Equense (Na) – Sala  Polifunzionale “Il cielo è sempre +”, Centro Il cielo in una stanza – l’incontro "Dalla Bioetica alla prevenzione del disagio ambientale ed umano".

L’iniziativa intende richiamare l'attenzione sul tema del benessere, del valore della ricerca, del disagio sociale ed è rivolto a operatori sociali,  medici, infermieri, educatori, genitori, insegnanti e  assistenti sociali.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, mira all’attivazione di una nuova struttura permanente di accoglienza diurna e residenziale (in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Vico Equense) che fornisca prestazioni e servizi socio-sanitari ed educativi a favore di soggetti deboli per la cura ed il rafforzamento dell’integrazione sociale.

"Il cielo in una stanza"  consta di uno spazio attrezzato predisposto a fornire una serie di attività  (attività clinica e assistenza sociale, laboratori, corsi e seminari, atelier artistico) ed accompagnerà  gli utenti in un percorso di cura, riabilitazione e progressiva acquisizione di autonomia, offrendo agli ospiti un contesto di vita caratterizzato da relazioni personalizzate, serene e rassicuranti, con figure adulte (operatori, esperti, volontari) sia maschili che femminili.

L’obiettivo del centro sarà quello di cooperare con i servizi sociali del Comune, altri servizi integrati e con le famiglie di origine, per il superamento e la cura delle situazioni di disagio nel rispetto della centralità della persona e della specificità di caratteristiche, convinzioni e bisogni individuali.

Scheda progetto>>

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito