Accogliere per ricominciare, presentazione del progetto

NAPOLI - 24 Febbraio 2020

Lunedì 24 febbraio dalle ore 17:00, presso la sede della Pastorale Carceraria in Via Buonomo, 39 a Napoli, ci sarà la presentazione del progetto “Accogliere per ricominciare”.

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire una accoglienza residenziale per i detenuti e realizzare laboratori artigianali come bigiotteria, falegnameria, grafica, informatica, pittura, cuoio e laboratori combinati. Promosso dall’associazione Liberi di volare onlus in partenariato con altre realtà del Terzo settore locale, il progetto intende sistematizzare un modello di intervento complesso e multidimensionale a favore dei detenuti ed ex detenuti, offrendo un’opportunità di integrazione con il tessuto sociale che si fonda sul reinserimento lavorativo delle persone con problemi di detenzione in area penale, sulla ricostruzione dei legami familiari e sul soddisfacimento dei bisogni contingenti, come quello abitativo e lavorativo.

All’incontro di presentazione parteciperà l’Arcivescovo di Napoli, Cardinal Crescenzio Sepe; il Direttore della Pastorale Carceraria, Don Franco Esposito; il Presidente di Fondazione CON IL SUD, Carlo Borgomeo; la referente dell’associazione Liberi di Volare, Valentina Ilardi; la Presidente della cooperativa Articolo 1, Marina D’Auria; il Garante delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello. Modera Emanuela Scotti.

Accogliere per ricominciare è cofinanziato dalla Fondazione CON IL SUD, Curia Arcivescovile di Napoli, Fondazione Peppino Vismara, Fondazione San Gennaro e Fondazione UBI Banca.

Maggiori informazioni sono disponibili sul blog di Esperienze con il Sud esperienzeconilsud.it/accogliereperricominciare/

 

 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

28 Aprile 2025

Comunicare vuol dire fiducia

Pubblicato il volume di Fabrizio Minnella sulla comunicazione sociale, edito da Rubbettino e realizzato in collaborazione con la Fondazione Con il Sud

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito