Quello che rimane. L’arte della libertà in mostra a Palazzo Branciforte

PALERMO - 28 Febbraio 2020

Venerdì 28 febbraio a partire dalle ore 18:30, presso gli spazi di Palazzo Branciforte a Palermo, si terrà l’inaugurazione della mostra “Quello che rimane”, ideata da Loredana Longo come risultato finale del progetto L’arte della libertà, tenutosi all’interno della Casa di Reclusione Calogero di Bona – Ucciardone di Palermo e curato da Elisa Fulco e da Antonio Leone.

La mostra, attraverso scritte, disegni e oggetti, unisce mondi diversi,  raccontando il modello partecipativo che ha permesso a trenta persone tra detenuti, operatori penitenziari, operatori socio – sanitari e operatori culturali, di sperimentare e produrre insieme un ciclo di opere in occasione dei workshop con l’artista e la supervisione scientifica dello psichiatra dell’ASP,  Sergio Paderi . Una riflessione corale sul tema della libertà e della reclusione, del tempo come personale unità di misura, e della creatività come forma residuale di libertà e via di fuga da spazi chiusi e da pensieri limitanti.

Il progetto L’arte della libertà è cofinanziato dalla Fondazione CON IL SUD  con la Fondazione Sicilia.

Maggiori informazioni sul blog del progetto su Esperienze con il Sud>>