Partecipazione e responsabilità sociale per la tutela dei beni comuni

CASERTA - 16 Gennaio 2014

Giovedì 16 gennaio a partire dalle 14.30 si terrà a Caserta – presso l'Aula Consiliare della Provincia, Corso Trieste – si terrà l'incontro "Partecipazione e responsabilità sociale per la tutela dei beni comuni. Il caso "Carditello" tra studio, intervento e realtà", conclusivo del percorso FQTS Campania, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Tra i partecipanti all'incontro Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD.

Il Real Sito di Carditello, tenuta borbonica di grande valore culturale, storico ed architettonico che rischia di essere venduta all'asta è stato, negli ultimi anni, luogo privilegiato di partecipazione per chiedere interventi pubblici di contrasto al cronico inquinamento del sistema dei canali e del litorale domizio, riqualificando e bonificando il territorio di riferimento e valorizzando l’area vasta dei Regi Lagni sia dal punto di vista socio-culturale che economico a partire dalla richiesta di riacquisizione al patrimonio demaniale dello Stato della reggia di Carditello.

FQTS – la scuola di Formazione per i Quadri del Terzo Settore in Campania ha assunto nel 2013 la vicenda della Real Sito di Carditello quale oggetto di studio ed intervento nei laboratori di ricerca, progettazione partecipata e comunicazione sociale.

Programma incontro>>