Carmelo Iannì: un uomo al servizio dello stato
CINISI (PA) - 26 Febbraio 2014
Mercoledì 26 febbraio alle 21 si terrà a Cinisi (Pa) – presso ex Casa Badalamenti, Corso Umberto 183 – la presentazione del video documentario dedicato a Carmelo Iannì, albergatore ucciso dalla mafia nel 1980.
La realizzazione del documentario si inserisce all’interno delle attività del progetto “Un ponte per la memoria”, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, che ha previsto la costituzione di un gruppo di lavoro formato da volontari per la ricerca di una storia di una vittima di mafia avvenuta nel territorio della provincia di Palermo e non conosciuta dall’opinione pubblica.
La scelta di raccontare la storia di Carmelo Iannì deriva dalla commozione e stima nei confronti di un uomo che ha collaborato con lo stato alla ricerca della verità, ma dal quale non ha ricevuto la tutela e la protezione che avrebbe meritato.
Attraverso le confidenziali testimonianze delle figlie e le preziose informazioni di scrittori e storici emerge il coraggio, la sete di giustizia e il senso civico di un cittadino che facendo il proprio dovere, ha sacrificato la propria vita.