Approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi

SELARGIUS (CA) - 09 Giugno 2014

Si terrà dal 9 al 14 Giugno a Selargius (Ca) il secondo Corso di sensibilizzazione all’approccio ecologico sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi.

La complessità dei problemi alcolcorrelati sempre più associati ad altre problematiche (combinazione con uso di altre sostanze sofferenze psichiche gioco d’azzardo ecc.) impone l’attivazione di risorse comunitarie che si integrino e cooperino per il miglioramento della qualità della vita.

Uno dei metodi maggiormente efficaci per affrontare i problemi alcolcorrelati (PAC), è l’approccio ecologico-sociale ideato dal Prof. Vladimir Hudolin. Questo metodo ha come fulcro le comunità multifamiliari dei Club Alcologici Territoriali.  Il corso di sensibilizzazione ha come finalità quella di offrire una formazione di base per operare come Servitore Insegnante nei Club Alcologici Territoriali.

Possono partecipare  professionisti e volontari che intendono operare nel campo della prevenzione e del trattamento dei problemi alcolcorrelati e complessi. Il corso è rivolto anche a genitori, educatori, amministratori, allenatori sportivi, religiosi e a cittadini impegnati nella Comunità locale che desiderano acquisire delle conoscenze utili in questo campo.

L'iniziativa rientra nell'ambito del programma di volontariato ProMuoveRete, sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.

Info e programma corso>>

Blog programma di volontariato>>
 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito