Centro Polifunzionale Oikos

LUOGO: Torre del Greco (NA)

CONTRIBUTO: € 200.000,00

DESCRIZIONE:

Il progetto si propone di attivare un Centro polifunzionale per persone con disabilità a Torre del Greco (NA), presso una struttura di proprietà della Congregazione delle Suore della Provvidenza, integrando i servizi già attivi nella stessa (scuola dell’infanzia, comunità alloggio per minori, centro di ascolto per la famiglia).

Obiettivo dell’iniziativa è quello di favorire l’inclusione sociale di 20 giovani e adulti tra i 18 e 50 anni con ridotta autonomia psico-fisica, residenti nel territorio di riferimento. Il progetto si basa, infatti, sull’accoglienza delle persone con disabilità in dimensioni di semi-residenzialità, in un ambiente familiare simile alla casa (oikos), con soluzioni sostenibili e aperte alla vita della comunità, incrementando il grado di autosufficienza e di libertà di sviluppo della persona.

Il centro diventerà un punto di riferimento per l’erogazione di servizi socio-assistenziali e di supporto psicologico personalizzati, ma soprattutto un attivatore di percorsi di autodeterminazione, inserimento lavorativo e sociale ed auto-imprenditorialità.

Le attività sono pensate per offrire agli utenti una quotidianità piena di eventi, appuntamenti, impegni, lungo l’intero arco della giornata e per tutta la settimana, coprendo un monte ore giornaliero di 4 ore e settimanale di 20 ore (almeno per il periodo di avvio). Il centro garantisce un’apertura settimanale di cinque giorni, dal lunedì al venerdì.

SOGGETTO RESPONSABILE: ParteNeapolis Società Cooperativa Sociale

PARTNER:

CONGREGAZIONE DELLE SUORE DELLA PROVVIDENZA
MESTIERI CAMPANIA CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI
PROODOS CONSORZIO DI COOPERATIVE SOCIALI

Progetto cofinanziato in collaborazione con Trevi Restauri SRL, Ditta Giorgiutti SRL, Associazione Pescatori di Uomini, Anna Rosa Bergamin (persona fisica), GIS ONLUS, Cooperativa sociale Genera, Fondazione Oltre onlus

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

6 Marzo 2025

VISIONI CON IL SUD: presentato il piano triennale della Fondazione Con il Sud

Si è svolto a Roma l’evento “Visioni con il Sud: l’orizzonte da costruire insieme” per la presentazione del piano triennale dell’attività della Fondazione Con il Sud e i risultati dell’indagine “Il futuro di chi?” su spopolamento e priorità emergenti nel Mezzogiorno condotta dall’Istituto Demopolis.

5 Marzo 2025

Chiusura uffici

Gli uffici saranno chiusi giovedì 6 marzo in occasione di "Visioni con il Sud".

4 Marzo 2025

Sofigreen: 25 imprese sociali selezionate

Le imprese sociali selezionate riceveranno un contributo economico destinato a favorire la loro transizione ecologica. L'iniziativa è parte del progetto europeo Sofigreen.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese