CON IL SUD SOSTENIBILE: la nuova linea del cambiamento

MILANO - 27 Settembre 2014

“Con il Sud sostenibile” è la manifestazione nazionale promossa da Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo ottavo compleanno, e Fondazione Cariplo che il 26 e 27 settembre animerà il Castello Sforzesco, per condividere idee e interventi innovativi avviati nelle regioni meridionali con esperienze simili realizzate nel resto del Paese. Centrale il tema della sostenibilità: sociale, culturale, ambientale, economica, per promuovere modelli di sviluppo alternativi a quelli praticati storicamente nel Mezzogiorno, trovando nuove strade da percorrere insieme.

Punto di partenza saranno i modelli e le buone pratiche, con i racconti e le testimonianze di chi li sperimenta, il confronto di idee con ospiti significativi e la partecipazione di operatori, giovani e cittadini.

Istituzioni, fondazioni, terzo settore, scuola, cultura, media e mondo economico si incontreranno in una due giorni con grandi protagonisti. Oltre a Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione CON IL SUD, a Giuseppe Guzzetti, Presidente della Fondazione Cariplo e dell’ACRI e a Pietro Barbieri, Portavoce del Forum del Terzo Settore, gli incontri vedranno gli interventi di Raffaele Cantone, Presidente dell’Autorità Nazionale anticorruzione, l’ex Sottosegretario all’Istruzione e maestro di strada Marco Rossi Doria e di Romano Prodi, economista ed ex Presidente della Commissione Europea.

Le due giornate offriranno, inoltre, un ricco programma di laboratori, spazi espositivi, performance e spettacoli aperti a tutti, per una vera e propria festa della società civile che si impegna a promuovere il bene comune contribuendo dal basso, con la rete delle realtà sul territorio, a costruire un percorso di coesione sociale per uno sviluppo realmente sostenibile.

Il programma dettagliato è a disposizione sul sito web www.conilsud.it

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito