Giornate della solidarietà

CASERTA - 16 Gennaio 2015

Venerdì 16 gennaio, il direttore della Fondazione CON IL SUD, Marco Imperiale, interverrà al primo appuntamento con “Le giornate della solidarietà”, un’iniziativa organizzata da Csv Asso.Vo.Ce. per presentare le buone prassi e le soluzioni innovative lanciate dal volontariato casertano.

Il tema prescelto per la giornata, che si svolgerà a Caserta presso il Polo di Scienze della Seconda Università degli Studi di Napoli, sarà La  conciliazione tra i tempi di vita e tempi del lavoro.

L'Unione Europea – e l'Italia, in prima linea – paga ormai da anni lo scotto di una crisi apparentemente irreversibile: le difficoltà di accesso al mercato del lavoro da una parte, e l'assenza di strumenti di sostegno alle politiche familiari dall'altra, hanno portato ad un generale ritiro negli investimenti professionali e personali. Mancano sia occasioni di emancipazione economica che adeguati programmi di sostegno alle politiche familiari.

Molte delle più interessanti esperienze di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa derivano dal volontariato: tra servizi di assistenza ad anziani e persone diversamente abili, asili nido gratuiti e politiche di advocacy per le pari opportunità di accesso al mercato del lavoro, sono spesso i volontari a creare gli strumenti di ammortizzazione sociale che le istituzioni non riescono più a garantire.

Info evento>> 

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese

Altre News

2 Aprile 2025

Ager guarda al futuro dell’alimentazione

30 progetti di ricerca scientifica candidati per un valore complessivo di circa 18 milioni di euro, a fronte di una disponibilità di 1,5 milioni di euro.

19 Marzo 2025

Nuova iniziativa Beni Confiscati

2 mln di euro per valorizzare i beni confiscati alle mafie, con un nuovo “regolamento” rivolto a enti di terzo settore non ancora sostenuti dalla Fondazione per questo percorso civile in rete.

13 Marzo 2025

Esperienze di rigenerazione al Sud

Durante l'evento Visioni Con il Sud sono stati proiettati alcuni video che raccontano esperienze di rigenerazione nati da progetti sostenuti da Fondazione Con il Sud

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito