Parco dei Paduli candidato al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa
SAN CASSIANO (LE) - 06 Febbraio 2015
Venerdì 6 Febbraio si terrà a San Cassiano (Le) un incontro pubblico dal titolo “Paduli, il parco che non c'è. Il modello salentino in Europa”. L'evento, che avrà luogo alle 17,30 nelle sale del Palazzo Ducale, sede del municipio di San Cassiano, approfondirà il tema del paesaggio pugliese alla luce della candidatura del Parco Agricolo dei Paduli al Premio Paesaggio del Consiglio d’Europa 2014-2015 da parte del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turistiche.
Il riconoscimento è riservato alle pratiche più innovative di valorizzazione del territorio.
All'appuntamento sarà presente la Fondazione CON IL SUD, oltre ai rappresentanti dei Comuni coinvolti nell'istituzione del parco e ai rappresenti delle istituzioni e delle associazioni che a vario titolo hanno collaborato al progetto.
Il Parco dei Paduli si trova in un uliveto secolare di 5500 ettari in provincia di Lecce e, abbandonato fino a qualche anno fa, ha ripreso gradualmente vitalità con l’aiuto della comunità locale, l’impegno dell’associazione LUA e il progetto “GAP la città come galleria d’arte partecipata” sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.