Raitre a Taranto per raccontare due progetti della Fondazione CON IL SUD

8 Luglio 2019

Oggi SPAZIOLIBERO TV, contenitore di RAI PARLAMENTO con focus sul Terzo Settore, ha dedicato la puntata alla Fondazione CON IL SUD. Le telecamere di Raitre si sono accese su Taranto per raccontare due progetti molto diversi tra loro, ma con un obiettivo comune: rilanciare e valorizzare la città pugliese, evocata troppo spesso solo per l’emergenza ambientale ed economica.

Il primo progetto si chiama “A Tamburi Battenti” e punta a creare opportunità di relazione, coesione sociale e occupazione nel quartiere Tamburi, tra le aree urbane più vicine all’ex Ilva e più segnate dall’inquinamento. Il Teatro della Chiesa di S. Francesco, ristrutturato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD, è il cuore dell’iniziativa, che si articola in diverse attività: un’orchestra di percussioni, un laboratorio teatrale, una sartoria e una falegnameria che utilizzano materiali di recupero e impiegano giovani interessati a imparare un mestiere e risorse svantaggiate, un servizio permanente di orientamento al lavoro e di sviluppo di startup.

È invece la natura a fare da sfondo all’altro progetto, denominato EcoPaMar. Obiettivo è riqualificare la Riserva Palude La Vela e l’intera zona del Mar Piccolo, attraverso la creazione di un Ecomuseo diffuso sul territorio e la realizzazione di una mappa di comunità (riportante le principali specie animali che caratterizzano l’area). Centrale anche in questo caso la dimensione sociale e il coinvolgimento della comunità locale nella valorizzazione, protezione e fruizione dell’area.

Due modi alternativi di interpretare la città di Taranto e di creare sviluppo, al di là dei luoghi comuni e delle generalizzazioni. Con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

I particolari nel servizio (clicca sull’immagine per vederlo)

Servizio rai sui progetti a Taranto della Fondazione

 

 

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese