Fare Urbano

NAPOLI - 19 Marzo 2009

Il contrasto alla dispersione scolastica e il protagonismo del quartiere in percorsi di partecipazione e progettazione degli spazi urbani pubblici a Soccavo. E’ il tema dell’incontro del 19 marzo a Napoli. L’evento si inserisce all’interno di “Passaggi a Sud”, progetto promosso dalla Fondazione per il Sud con il Bando 2007, che affronta la problematica legata alla presenza di giovani a rischio di esclusione sociale nella periferia napoletana di Soccavo-Pianura.
Accanto ad attività di recupero scolastico, Passaggi a Sud attiva sul territorio confronti ed azioni sull’utilizzo partecipato dello spazio pubblico, incoraggiando il protagonismo dei ragazzi e del quartiere sulla definizione degli utilizzi possibili di un’area verde messa a disposizione del progetto dallo IACP di Napoli (Istituto Autonomo Case popolari).

Di questo si discuterà il 19 marzo alle 16.30 a Napoli, presso la Scuola Media “Marotta” in Via Adriano, 10 con Alex Zanotelli, Missionario comboniano impegnato in numerosi percorsi di costruzione di pace; Gigi Sullo, Direttore del settimanale Carta; Fabio Tirelli, Presidente IX Municipalità; Giuseppe Tranchini, Preside Marotta-Basile.
Sono previsti inoltre interventi delle cooperative e delle realtà associative attive sul territorio di Soccavo.
Il dibattito è introdotto da Massimo De Benedictis, Presidente della cooperativa sociale Il Calderone, soggetto capofila del progetto e condotto da Andrea Morniroli della cooperativa sociale Dedalus, partner del progetto.

Alle 14.00, appuntamento con il laboratorio di murales aperto ai ragazzi del quartiere con i writers Cyop e Kaf.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese