Cantieri creativi

PUTIGNANO (BA) - 8 Maggio 2009

L’8 e 9 maggio prenderà il via “Cantieri Creativi – Tradizione, arte, turismo sostenibile”, progetto esemplare sostenuto dalla Fondazione per il Sud per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno. L’iniziativa, che vede la Fondazione Carnevale di Putignano come soggetto responsabile, prevede la realizzazione di un laboratorio creativo sull’arte della cartapesta, la messa in rete dei carnevali meridionali e una serie di attività per la valorizzazione delle tradizioni e del territorio in un’ottica di sviluppo locale.

Programma:

venerdì 8

– Riunione di lavoro dei partner di progetto (CNA, Consorzio Meridia, Consorzio Moda Sposa, Ass. Versus, Coop. La Poderosa, ass. WIP) e della rete dei carnevali dei sud di Cantieri creativi: Putignano, Castrovillari, Tricarico, Villa Literno, Misterbianco, Alba Adriatica (Sala Biblioteca Comunale)

h. 17.00 Inaugurazione del laboratorio di cartapesta di Cantieri Creativi e conferenza pubblica di presentazione del progetto, con illustrazione di finalità, logo, bando di selezione di giovani finalizzato alla creazione di impresa e della rete turistica dei carnevali pugliesi e del sud Italia (capannone ex deposito comunale c/o cimitero)

h.18.15 Inaugurazione della sede uffici di “Cantieri Creativi” (Piazza Plebiscito)

h.19.00 Conferenza “Il Carnevale, eccellenza del patrimonio culturale immateriale del sud Italia”, (Biblioteca Comunale)

sabato 9

h. 10.30 visita guidata ai capannoni dei carri allegorici

h. 11.30 “La tradizione della cartapesta putignanese”, incontro dei delegati con i maestri cartapestai del carnevale di Putignano

h. 18.00 Premiazione del concorso “Carnevale e cartapesta nel disegno dell’infanzia”, a cura Arte di Carta e Giornale di Putignano, con la presenza del testimonial del progetto, Cino Tortorella (Chiostro Biblioteca Comunale)

h. 19.30 esibizione della Compagnia Stabile (centro storico).

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese