AvVISTA nel PARCO

LECCE - 18 Maggio 2009

Il 18 maggio a Lecce ci sarà la presentazione del progetto “AvVISTA nel PARCO”, un’iniziativa esemplare di tutela e valorizzazione ambientale sostenuta dalla Fondazione per il Sud nel Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. M. di Leuca e Bosco di Tricase. L’incontro si svolgerà alle 12.00 presso Palazzo Adorno (Provincia di Lecce).

Interverranno: Carlo Alfiero, Presidente della Fondazione per il Sud; Gianfranco Galluccio, Presidente Uisp Comitato Provinciale Lecce; Gianni Scognamillo, Assessore alle Risorse Ambientali della Provincia Di Lecce; Luciano Cariddi, Presidente dell’assemblea dei Sindaci del Parco Otranto-Leuca; Nicola Panico, Presidente del Comitato esecutivo del Parco Otranto-Leuca; Mauro Quarta, progettista e coordinatore del progetto “AvVISTA nel PARCO”.

Il “Parco Costa Otranto – S. M. di Leuca e Bosco di Tricase” si estende sul territorio di ben 12 comuni salentini quali: Alessano, Andrano, Castrignano del Capo, Castro, Corsano, Diso, Gagliano del Capo, Ortelle, Otranto, Santa Cesarea Terme, Tiggiano e Tricase; nel territorio del parco è inclusa, tra l’altro, la zona dove sorge il faro di Punta Palascìa, punto più orientale d’Italia.
L’analisi del contesto ambientale individua come principali minacce del sistema Parco il rischio di incendi e l’erosione e degrado del suolo, dovuto ad un prolungato stato di abbandono.

Il progetto, realizzato da un’ampia partenership guidata dalla sezione provinciale della Uisp – Unione Italiana Sport per tutti, è stato ideato sulla base di una strategia e visione fondata sulla considerazione che le Torri Costiere del Parco, possono divenire nel tempo elemento identitario nell’azione di sensibilizzazione ambientale e naturalistica della popolazione locale.

E’ questa l’idea alla base del progetto AvVISTA nel PARCO: le torri (antiche postazioni di avvistamento) saranno riutilizzate per veicolare temi diversi quali la storia, l’archeologia, la natura (flora e fauna) ma, soprattutto, potranno essere rilanciate per valorizzare il Parco e le sue risorse, preservandolo e tutelandolo dal rischio incendi.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese