Tour del Rione Sanità

NAPOLI - 19 Settembre 2009

Sabato 19 Settembre alle ore 18.30 a Napoli sarà inaugurato il “Tour del Rione Sanità”, con una celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro fuori le mura presieduta da Mons. Gianfranco Ravasi (Presidente della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra).

Il Tour alla Sanità, che sarà gestito da una cooperativa di giovani del quartiere, rientra nel progetto “San Gennaro extra moenia: una porta dal passato al futuro”, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato dall’Arcidiocesi di Napoli con l’associazione L’Altra Napoli allo scopo di intercettare i flussi di turisti che visitano il capoluogo partenopeo e accompagnarli all’interno del Rione Sanità attraverso la Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, rimasta chiusa per 41 anni e riparta lo scorso dicembre.
L’obiettivo fondamentale è dunque quello di aprire un nuovo varco di accesso al Rione, valorizzando il suo patrimonio monumentale per favorire la nascita di attività turistiche e commerciali e creare reali opportunità di lavoro per alcuni giovani del quartiere.

Sabato 19, Monsignor Ravasi, prima di presiedere la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Gennaro, darà avvio al primo corso di formazione per le guide inaugurando al tempo stesso il primo dei due infopoint previsti dal progetto, che sorgerà presso il Tempio dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio.

In quella stessa sera sarà anche presentato “Il Miglio Sacro”, una guida che accompagnerà i visitatori in tutto l’itinerario (lungo un miglio) redatta sulla base dei testi di mons. Gennaro Aspreno Galante e l’ulteriore narrazione visiva degli scatti di Elisabetta Valentini. Prenderà parte a quest’importante momento anche S.E. il Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese