Contromafie 2009

ROMA - 23 Ottobre 2009

La Fondazione per il Sud partecipa alla II edizione degli “Stati Generali dell’Antimafia”, un percorso di impegno culturale e sociale promosso da Libera e che si svolgerà il 23, 24, 25 ottobre a Roma.

“Costruire una comunità alternativa alle mafie”. E’ uno dei principali obiettivi di Libera, impegnata per rafforzare il versante della prevenzione nell’opera di contrasto alle mafie, nella consapevolezza che la repressione sia necessaria ma non sufficiente. La prima vera risposta al controllo mafioso del territorio è la pratica di cittadinanza e partecipazione che singoli, associazioni e formazioni sociali di ogni genere sono chiamati a costruire e vivere.

La Fondazione sarà presente all’evento inaugurale del 23 ottobre all’Auditorium via della Conciliazione e parteciperà ai lavori del 24 ottobre, nell’area “Per una economia di solidarietà” sul tema “Confische, riutilizzo e nuova economia nei territori liberati dalle mafie”.
La Fondazione per il Sud, infatti, sostiene il progetto “La Mozzarella della legalità”, un’iniziativa esemplare realizzata da Libera su beni confiscati alla camorra nel casertano, per la produzione di prodotti caseari a marchio “Libera Terra” attraverso la costituzione della cooperativa sociale “Le Terre di don Peppe Diana”, dedicata al parroco assassinato quindici anni fa dalla camorra.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese