Dall’accoglienza all’integrazione: l’impresa della seconda generazione

AGRIGENTO - 27 Novembre 2009

Learning by Doing
Dall’accoglienza all’integrazione: l’impresa della seconda generazione
Aula Magna “Luca Crescente”
Polo Universitario della Provincia di Agrigento

Venerdì 27 novembre ad Agrigento si terrà il convegno finale del progetto Learning by Doing, una “iniziativa esemplare” sostenuta dalla Fondazione per il Sud e realizzata dall’Associazione Acuarinto in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati (CIR) e il Consorzio E-Laborando.

Il progetto ha coinvolto 18 ragazzi stranieri, tra i 17 e i 20 anni, regolarmente presenti in Italia e caratterizzati da scarsa scolarità e/o professionalizzazione. I ragazzi, selezionati con apposito bando, sono stati formati per acquisire le necessarie competenze per gestire i vari aspetti connessi all’accoglienza sociale degli stranieri che giungono in Sicilia.
Attraverso la formazione e i tirocini, presso organismi coinvolti nell’accoglienza, sono state formate figure professionali specializzate quali tutoring, mediatori culturali, peer educators. Inoltre, con una fase specialistica di formazione d’impresa, sono stati offerti agli allievi gli strumenti per la costituzione di imprese sociali per la gestione diretta di servizi qualificati sul territorio.
Il contributo della Fondazione per il Sud è stato di 270 mila euro. Una parte delle risorse è stata dedicata al cofinanziamento delle migliori idee imprenditoriali (cioè quelle più sostenibili) per la creazione di organismi privati operanti nel settore dell’accoglienza, fornendo anche prospettive concrete di inserimento lavorativo.

Programma del convegno

Ore 9.30 saluto delle autorità
Prof. Joseph Mifsud, Presidente del polo Universitario di Agrigento

Ore 10.00 apertura dei lavori
Giorgio Righetti, Direttore della Fondazione per il Sud
Christopher Hein, Direttore del Consiglio Italiano per i rifugiati
Giampaolo D’Angelo, Consorzio E-Laborando
Donato Notonica, Associazione Culturale Acuarinto

Ore 11.30 proiezione cortometraggi e presentazioni delle imprese
Maria Giovanna Fidone, CIR
Gianluca Calzolari, ISFOL

Consegna degli attestati e del cofinanziamento LeAD
Ore 12.30 Conclusioni
On. Prof. Vincenzo Fontana, Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese