Le Terre che Tremarono

SANTA NINFA (TP) - 15 Gennaio 2010

Venerdì 15 gennaio, dalle 9.30 alle 17.30, nella sala convegni della Società Operaia di Santa Ninfa, in provincia di Trapani, ci sarà la presentazione del progetto “Le Terre che Tremarono. Cultura dell’ospitalità e turismo sostenibile nella valle del Belice”, realizzato dal Centro di Ricerche Economiche e Sociali (CRESM) in partnership con altri soggetti del territorio e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito della tutela e valorizzazione del patrimonio storico-artistico e culturale del Mezzogiorno.

Il convegno, che si svolgerà nel giorno del 42° anniversario del sisma che ha colpito nel 1968 la Valle del Belice, si propone di avviare una riflessione sulla capacità progettuale del territorio e delle sue comunità locali attraverso una iniziativa in grado di valorizzare le storie e il patrimonio culturale, sociale, artistico, architettonico pre e post terremoto, con un lavoro di ricostruzione dell’identità culturale.

Il progetto prevede, tra le altre azioni, la promozione della Valle del Belice come “Sito storico della coscienza” che, creato con le tecniche della progettazione partecipata, sarà una un museo diffuso sul territorio, mettendo in rete idealmente i luoghi già esistenti della memoria (il cretto di Burri, il museo di Santa Margherita Belice, i ruderi di Poggioreale, il museo-baracca di Menfi ecc).

Tra i partecipanti al convegno, il Presidente della Provincia di Trapani, Giorgio Turano; il Direttore della Fondazione per il Sud, Giorgio Righetti e i rappresentanti dei soggetti partner del progetto.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese