Esemplarità contro la “fuga dei cervelli”

ROMA - 10 Febbraio 2010

La Fondazione per il Sud ha deliberato il sostegno a sei iniziative esemplari per il contrasto alla “fuga dei cervelli” dal Mezzogiorno. Gli Atenei coinvolti sono l’Università degli Studi della Basilicata, l’Università degli Studi di Foggia, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, l’Università del Salento.

Nel corso del 2009 la Fondazione per il Sud ha invitato le 23 Università del Mezzogiorno a proporre iniziative esemplari di formazione d’eccellenza in campo tecnologico, scientifico ed economico in grado di contrastare la “fuga di cervelli”. L’obiettivo generale dell’iniziativa è quello di trattenere i giovani talenti formati nelle regioni meridionali, attraverso la messa in rete delle migliori risorse ed energie del territorio.

Per rafforzare questa idea, la Fondazione ha previsto la presenza nella partnership di progetto di un “Garante dei Talenti”, cioè un’organizzazione che ha la responsabilità di individuare le migliori strategie da mettere in atto per trattenere le eccellenze meridionali, assicurandone peraltro un’effettiva occupazione.

Le attività previste dai progetti coinvolgono tutte e sei le regioni meridionali (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e circa 50 soggetti diversi, in partnership qualificate e rappresentative.

I contenuti formativi sono vari. Si va dal professionista del monitoraggio ambientale alla formazione nel settore delle biotecnologie applicate alla medicina, dalle figure professionali del comparto agroalimentare all’esperto in ricerca e innovazione aziendale, dalla formazione per l’impresa sociale a quella per il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata.

L’erogazione della Fondazione è di circa 2,1 milioni di euro, mentre il contributo medio assegnato per singolo progetto è di 350 mila euro.

Di seguito, l’elenco dei progetti selezionati.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese