Lotta alle mafie

PERUGIA - 20 Aprile 2010

A Palazzo Graziani, sede della Fondazione Cassa di Perugia, alla presenza del Sindaco di Perugia Wladimiro Boccali e di autorevoli relatori, si è svolto l’incontro “Lotta alle mafie e azioni sociali di solidarietà e partecipazione” promosso da Agenzia per le Onlus, Fondazione Liberainformazione, Comune di Perugia, Fondazione per il Sud, IULM e Festival Internazionale del Giornalismo.

L’evento ha visto la presentazione del libro “Beni confiscati alle mafie: il potere dei segni”, pubblicazione curata dall’Agenzia delle Onlus in collaborazione con la Fondazione Liberainformazione. La ricerca – presentata da Padre Tonio Dell’Olio, Direttore di Libera – raccoglie le buone prassi osservate nella gestione dei beni sottratti alla criminalità organizzata e destinati ad uso sociale. L’attenzione è in particolare rivolta all’impegno profuso da soggetti del Terzo settore nel dare concreta applicazione alla L. 109/1996 “Disposizioni in materia di gestione e destinazione di beni sequestrati o confiscati”.

E’ quindi seguita la presentazione – a cura del prof. Angelo Agostini (IULM) – del Progetto per una produzione multimediale dedicata alle imprese che gestiscono beni confiscati alle mafie, promosso da Agenzia per le Onlus, IULM, Libera e Fondazione per il Sud.

All’incontro, presieduto da Fernanda Cecchini (Presidente ANCI Regione Umbria), hanno partecipato Gianni Speranza (Sindaco di Lamezia Terme), Francesco Forgione (già Presidente Commissione Antimafia della Camera dei Deputati), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione per il Sud), Pedro Santana (Presidente di Viva la Ciudadania – Colombia) e Giampiero Rasimelli (Vice presidente Agenzia per le Onlus).

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese