Gente del Sud, le foto dell’iniziativa
ROMA - 13 Maggio 2010
Su REPUBBLICA.IT il foto raccontro “Gente del Sud, il Mezzogiorno lo fotografiamo così” dedicato all’iniziativa fotografica promossa su internet dalla Fondazione per il Sud.
“Fare Sud Insieme. Il Mezzogiorno e la sua gente”. E’ il titolo della terza edizione dell’iniziativa fotografica gratuita promossa sul web dalla Fondazione per il Sud.
Quest’anno l’attenzione è stata posta sul valore del ‘fare insieme’, del gruppo e della solidarietà. Uno spaccato d’Italia raccontato con immagini dalla gente comune, per testimoniare la voglia di partecipazione di un Sud curioso e aperto al nuovo ma saldamente legato alla propria identità culturale.
Nella sezione “Media center” del sito, è disponibile una selezione delle foto inviate.
Grazie alla collaborazione con MArteLive, il festival multi artistico dedicato ai nuovi talenti, le immagini sono state proiettate l’11 maggio a Roma in una serata dedicata interamente al Sud, con un vj set di Diego klipman che fatto da sfondo al concerto dell’Orchestra Mediterranea, dei siciliani Qbeta e dei napoletani Almamegretta, all’Alpheus in via del Commercio.
Le foto sono di:
Claudio Apicella, Ivana Autieri, Maria Grazia Brandara, Luigi Caiffa, Giuseppe Calamita,
Andrea Cannizzo, Michele Cannone, Pietro Carafa, Michele D’Alessio, Marco Garro, Maura Ghiselli, Cristina Lelli, Paola Mastropietro, Mauro Maugeri con i ragazzi dell’ Oratorio Giovanni Paolo II di Catania-Librino, Massimo Merigelli, Novella Oliana, Maria Palumbo, Salvatore Patera, Enza Procopio, Maria Eugenia Rinaudo Mannucci, Ilenia Rubino, Antea Saccà, Simona Salmieri, Mirko Santocono, Eliana Sci, Serena Sinopoli, Antonio Spagnolo, Celeste Tangorra e gli utenti della Comunità Anthropos di Giovinazzo, Nicholas Tolosa, David Visicchio, i ragazzi del Centro Exodus di Africo.
Parte della selezione fotografica sarà pubblicata, inoltre, nel Bilancio di Missione 2009 della Fondazione per il Sud.
Anche quest’anno REPUBBLICA.IT ha dedicato un foto raccontro (Gente del Sud, il Mezzogiorno lo fotografiamo così) all’iniziativa fotografica, con la pubblicazione di alcune delle immagini selezionate, proponendo “un altro modo di raccontare un pezzo d’Italia che troppo spesso finisce sulle cronache per quello che non è.”