Energ-etica: energia pulita e lavoro

PALERMO - 24 Maggio 2010

Da studenti a soci lavoratori di due cooperative sociali che si occuperanno di installazione e manutenzione di pannelli solari e fotovoltaici.

Otto giovani siciliani avranno un lavoro grazie ad ‘Energ-etica’, progetto finanziato dalla Fondazione per il Sud e realizzato dal Consorzio Ulisse, che ha coinvolto sessanta studenti di alcune scuole superiori di Palermo e Catania. Grazie ad Energ-etica, i ragazzi hanno acquisito conoscenze tecnico-scientifiche nel settore dell’energia rinnovabile e, adesso, i più meritevoli diventeranno soci di due imprese sociali.

I risultati del progetto saranno presentati nel corso del convegno ‘Legami sociali: sussidiarietà e sviluppo’, che si terrà il 24 maggio, presso la sala gialla di Palazzo dei Normanni.

I lavori cominceranno alle 9.30 con l’introduzione di Sebastiano Maggio, presidente Anteas. Interverranno: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione per il Sud, Luciano Maria D’Angelo, presidente Consorzio Ulisse, Davide Guarneri, presidente nazionale Age, Antonio Purpura, ordinario Economia politica industriale Università di Palermo, Giorgio Beccali, ordinario DREAM Università di Palermo, Giorgio Schultze, presidente Esco del Sole srl, Sebastiano Canzoneri, segretario Cna Palermo, Mimmo Milazzo, segretario generale Ust Cisl Palermo. Concluderà Giovanna Di Girolamo, consigliere cda Consorzio Ulisse. Moderatore sarà Giuseppe Russo, responsabile Age Palermo.
Nella sessione pomeridiana, che comincerà alle 15, interverranno: Antonio Bellingreri, ordinario Pedagogia generale e sociale Università di Palermo, Maria Letizia Di Liberti, direttore generale Dipartimento della Famiglia, Gaetano Mancini, presidente Confcooperative Sicilia, Rosalba Salierno, dirigente USSM di Palermo Ministero della Giustizia, Angela Peruca, responsabile Legacoopsociali Sicilia, Stanislao Di Piazza, direttore filiale di Banca Etica. Concluderà Giuseppe Costanza, vice presidente Unione Confcooperative Palermo. Moderatore sarà: Loredana Carieri, presidente coop Siciliambiente.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese