Bando Ambiente: 71 proposte ricevute

ROMA - 13 Giugno 2018

Si è conclusa la quarta edizione del Bando Ambiente, che ha rivolto alle organizzazioni del Terzo settore del Sud Italia l’invito a presentare progetti esemplari per la prevenzione e riduzione dei rischi ambientali all’interno dei Parchi e delle Aree naturali protette meridionali.

Sono 71 le proposte ricevute. In particolare, la Campania è la regione con la più alta partecipazione con il 32% sul totale dei progetti, segue la Sicilia con il 21%, Basilicata (15%), Calabria (14%), Puglia (8%), Sardegna (6%) e infine alcuni progetti multiregionali (3%). Le aree interessate dai possibili interventi sono invece 76: parchi nazionali e regionali, riserve statali e regionali, aree marine protette e altre aree in cui si intende contrastare il rischio di incendi, la perdita della biodiversità, l’inquinamento e il dissesto idro-geologico.

Il Bando, scaduto l’8 giugno 2018, ha visto la partecipazione di circa 70 soggetti tra associazioni, organizzazioni di volontariato, cooperative e consorzi di cooperative sociali, fondazioni ed enti religiosi.

Saranno selezionate le proposte ritenute più valide e capaci di generare valore sociale ed economico sul territorio. A disposizione 5 milioni di euro.