MIEZZ’A VIA: Possibili vie d’uscita dal fenomeno delle baby gang a Napoli
NAPOLI - 13 Giugno 2018
Lunedì 18 giugno ore 9.30
Orto Botanico di Napoli
Via Foria, 223
L’ingresso per persone con difficoltà motorie è in Via Tenore
(Ingresso libero fino a esaurimento posti)
Il 18 dicembre 2017, nella centralissima via Foria a Napoli, un gruppo di minorenni ha aggredito un ragazzo di 17 anni, Arturo. Dopo una serie di spintoni, risate, insulti, l’hanno accoltellato al petto e alla gola. Purtroppo non è un episodio isolato. Tra novembre e gennaio si sono verificati in città almeno 7 casi di cronaca relativi al fenomeno delle baby gang. Altri anche recentemente.
Ogni volta, seguono dichiarazioni di denuncia e di condanna e i media danno spazio a interpretazioni sociologiche più o meno condivisibili.
Eppure, a sei mesi esatti dall’aggressione ad Arturo, non si è registrato nessun atto concreto che sappia andare oltre la retorica o la richiesta di maggiore repressione.
Costruiamo assieme un’agenda programmatica collettiva, un manifesto di pedagogia civile che stimoli, istituzioni e cittadini, ad intraprendere una road map di azioni concrete volte a contrastare, contenere e co-responsabilizzare al fenomeno della devianza minorile e delle babygang.
PROGRAMMA
Ore 9.00 registrazione partecipanti
Ore 9.30 avvio incontro
Introduce:
Maria Luisa Iavarone, presidente Associazione ARTUR e docente Università Parthenope
Coordina:
Ottavio Ragone, giornalista
Intervengono:
Salvatore Striano, attore
Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD
Tavola rotonda: Riflessioni e appunti per una Agenda collettiva di impegni contro la violenza dei minori
Franco Roberti, assessore alla Sicurezza urbana Regione Campania; Annamaria Palmieri, assessore all’Istruzione e alla Scuola Comune di Napoli; Alberto Carotenuto, rettore Università Parthenope; Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD
Conclude:
Roberto Fico, presidente Camera dei Deputati