Le idee dei giovani cambiano la storia

NAPOLI - 7 Giugno 2010

Convegno di studi sull’educazione dei giovani e la dispersione scolastica
“Le idee dei giovani cambiano la storia”
Analisi, criticità e riflessioni sul futuro di un progetto sociale rivolto ai giovani della Campania

Lunedì 7 giugno dalle ore 9.30 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli si svolgerà l’evento conclusivo de “La strada maestra”, progetto biennale realizzato dall’Associazione Agenzia Arcipelago Onlus di Napoli e sostenuto dalla Fondazione per il Sud nell’ambito dell’educazione dei giovani per il contrasto della dispersione scolastica.

Durante il convegno verrà presentato il report di valutazione, saranno illustrate le attività svolte coinvolgendo gli alunni dell’Istituto scolastico G.Marconi di Giugliano e l’Istituto scolastico G.Piscopo di Arzano che hanno partecipato al progetto.

Saranno presenti all’incontro il dott. Giorgio Righetti, direttore generale della Fondazione per il Sud; il prof. Gennaro Ferrara, vicepresidente della Provincia di Napoli, il dott. Giuseppe Errico, direttore scientifico del progetto, la prof.ssa Rosanna Scialò, la prof.ssa Paola Serra, il dott. Antonio Mancini, psichiatra, il prof. Aldo Masullo, filosofo, il regista-attore Alessandro Mascia, della compagnia Cada Die Teatro di Cagliari. La moderazione è curata da Espedito Pistone, giornalista.

Durante l’incontro sarà proiettato il video “La strada Maestra….ovvero l’impossibile è possibile” a cura di Antonio Caiafa, regista e interveranno gli studenti che hanno partecipato ai laboratori sul volontariato sociale.

Il progetto si è svolto dal settembre del 2008 nelle aree di Scampia, Secondigliano e nei territori delle province di Napoli e Caserta.
L’iniziativa ha visto coinvolti più di 2 mila alunni delle scuole, nelle attività formative, di accompagnamento sociale, nei corsi sul volontariato sociale, corsi di informatica. Lo scopo principale del progetto è stato quello di rimettere in rete organismi ed esperienze concrete, di ridurre l’isolamento dei genitori e il numero di giovani che abbandonano la scuola, che, non avendo un loro “progetto di vita”, rischiano la marginalità sociale, a volte cadendo nel circuito dell’illegalità.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese