Rai Radio 1

CASTEL VOLTURNO (CE) - 19 Giugno 2010

Sabato 19 giugno dalle ore 9.00 su Radio Uno Rai, all’interno della trasmissione “Inviato speciale”, andrà in onda un servizio sul progetto La Mozzarella della legalità, sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato da Libera sui beni confiscati alla camorra nel casertano.

L’ “inviato speciale” sui luoghi del progetto Giancarlo Rossi ha raccolto le testimonianze dirette dei primi protagonisti della cooperativa “Le Terre di don Peppe Diana”. I lavoratori (due agronomi, due responsabile prodotto, quattro aiuto casaro, due trattoristi) sono stati selezionati con bando pubblico per la costituzione della cooperativa, che gestirà una fattoria sociale sui beni confiscati nell’area di Castel Volturno, Cancello ed Arnone, per la produzione della “mozzarella giusta”.
Le dieci figure professionali selezionate sono attualmente impegnate nella fase di formazione, con circa 250 ore tra lezioni in aula, sul campo presso aziende del settore e stage nelle cooperative Libera Terra.

Il servizio andrà in onda sabato mattina dopo le ore 9.00 sulle frequenze di Radio Uno Rai.

Il progetto “La Mozzarella della legalità” ha come obiettivo principale l’attuazione di un percorso di sensibilizzazione e di animazione territoriale, finalizzato all’utilizzo sociale e produttivo di terreni, masserie e allevamenti bufalini confiscati alla camorra, attraverso la creazione e lo sviluppo di un’impresa sociale. Il percorso prevede la creazione di una rete di sostegno socio-economica di soggetti imprenditoriali e sociali, che porterà alla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B (prevede l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio sociale). La cooperativa, dedicata alla memoria di don Peppe Diana, il parroco assassinato sedici anni fa dalla camorra, realizzerà i prodotti della filiera lattiero-casearia ed in particolare della mozzarella di bufala, adottando il disciplinare etico e le produzioni biologiche previsti per la concessione del marchio “Libera Terra”.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese