Mietograno & Mangiosano

SAN POTITO SANNITICO (CE) - 25 Giugno 2010

Quest’anno protagonisti dell’appuntamento estivo con “Mietograno & Mangiosano” sono gli uomini e le macchine della “Battaglia del Grano” avviata negli anni ’20 e conclusasi molto tardi sul Matese.

La manifestazione, che durerà tre notti e tre giorni, rientra nel progetto “Il Salvaboschi (amare per non bruciare)” sostenuto dalla Fondazione per il Sud e realizzato nel Parco Regionale del Matese con il coordinamento del Centro di Educazione Ambientale A.R.I.A.

Dal 25 al 27 giugno, San Potito Sannitico sarà coinvolto in una festa con musica e balli tradizionali, ricerca, ambiente, folklore e cibo semplice. L’evento sarà anche l’occasione per sentire i racconti dei protagonisti, per parlare di una “battaglia” vinta e persa allo stesso tempo e per vedere documenti fotografici inediti e macchine dismesse da anni tornare a combattere la battaglia per la quale sono nate.

Per l’occasione, sarà organizzata una proiezione fotografica e una tavola rotonda sul tema della manifestazione con l’intervento del dott. William Dozza (giornalista e massimo esperto nazionale di trattori a testa calda) e del dott. Carmine Nardone (ex presidente della provincia di Benevento e riconosciuto fondatore del MUSA di San Giorgio del Sannio).

Mietograno & Mangiosano è anche ricerca, condotta soprattutto nel campo degli stravolgimenti sociali conseguenti alla meccanizzazione agricola. Il passaggio dalla trazione animale a quella meccanica, che rese inutile il lavoro delle braccia rispetto alla superiore capacità lavorativa dei motori, da inizio al doloroso fenomeno dell’emigrazione, oggi tristemente attuale in senso inverso (immigrazione).

Per tutta la durata della manifestazione sarà attivo un info-point e workshop relativo al progetto “Il Salvaboschi (amare per non bruciare)”, che svolgerà attività di sensibilizzazione alla prevenzione incendi e alla valorizzazione dei boschi come bene collettivo.

Il programma completo è sul canale MySpace della manifestazione
www.myspace.com/mietogranomangiosano

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese