Bilancio di Missione 2009
ROMA - 21 Luglio 2010
Il Bilancio di Missione 2009 della Fondazione per il Sud da conto, in modo trasparente e articolato, della gestione e delle attività della Fondazione durante il suo terzo anno.
Il Bilancio 2009, approvato dal Collegio dei Fondatori della Fondazione per il Sud lo scorso 28 aprile, si è chiuso positivamente con un Avanzo di esercizio di circa 40,4 milioni di euro. Le risorse sono state totalmente allocate come segue: 23 milioni di euro al Fondo per gli interventi Istituzionali 2010, circa 13,3 milioni al Fondo di stabilizzazione degli interventi istituzionali e circa 4,1 alla Riserva per l’integrità del patrimonio.
La Fondazione per il Sud è nata nel novembre 2006 dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno. La Fondazione incentiva concretamente la cultura di comunità, a partire dalla crescita e qualificazione delle reti del volontariato e del terzo settore, valorizzando le potenzialità meridionali, sostenendo le idee e le iniziative che possano favorire lo sviluppo locale.
Per il raggiungimento degli scopi istituzionali, i Soci hanno dotato la Fondazione per il Sud di un patrimonio di circa 315 milioni di euro. Dai rendimenti derivanti dalla gestione di tale patrimonio e da contributi aggiuntivi che le fondazioni di origine bancaria si sono impegnate a versare annualmente, la Fondazione per il Sud trae le risorse per svolgere la propria attività erogativa a sostegno di iniziative a carattere sociale promosse dal territorio, stanziando mediamente circa 20 milioni di euro all’anno.
In tre anni la Fondazione ha promosso 12 iniziative tra bandi e inviti, interessando 6 regioni del Sud (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia) e sostenendo 110 progetti esemplari e la nascita delle prime 3 “fondazioni di comunità” (Salerno, Napoli e Messina).
Sono circa mille le organizzazioni coinvolte nelle partnership tra istituzioni, terzo settore e privati, 40 mila i destinatari diretti, soprattutto giovani, e migliaia di beneficiari indiretti e 43 i milioni di euro erogati.
All’interno del Bilancio di Missione 2009 sono pubblicate, inoltre, alcune delle foto di “Fare SUD Insieme”, l’iniziativa fotografica gratuita sul Mezzogiornopromossa dalla Fondazione sul web, e alcune “tracce di comunità”, testimonianze dirette e indirette delle inziative promosse sul territorio.