La Città di pietra

MATERA - 23 Luglio 2010

La Fondazione Zètema di Matera, la Cooperativa Artezeta, l’Associazione Culturale ARTErìa organizzano in esclusiva a Matera l’evento “La Città di Pietra” uno spettacolo di teatro musicale tratto da un testo originale di Dario Carmentano.

L’evento animazione de “La Città di Pietra” rientra nella programmazione culturale del progetto “Il Distretto Culturale dell’Habitat Rupestre della Basilicata”, cofinanziato dalla Fondazione per il Sud con capofila la Fondazione Zétema.

La regia dello spettacolo è affidata a Giorgio Barberio Corsetti, uno dei più grandi esponenti del teatro contemporaneo in Italia e a Geraud Didier, direttore artistico del teatro Le Maillon di Strasburgo. Le musiche originali e gli arrangiamenti sono prodotti dal M° Gianfranco Tedeschi. Per la realizzazione dello spettacolo è previsto un casting di figuranti alla presenza dei registi e del compositore. A partire dalle ore 17,00 del giorno 23 luglio 2010 presso la sede di Arterìa in vico XX Settembre n. 2 a Matera. Nel casting saranno scelti attori, danzatori e comparse, professionisti e non, provenienti esclusivamente dal territorio; gli idonei parteciperanno alla “master class” sotto la direzione artistica dei due registi dalla quale prenderà vita l’evento e per la quale sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

La partenza è il testo narrativo dell’artista Dario Carmentano il racconto della “inimmaginabile genesi dei Sassi”, amplificato dall’esperienza teatrale di Corsetti e Didier e dalla forza melodica delle musiche di Tedeschi in un continuo collocuio con la storia e i luoghi.

Risulta facile immaginare quanto questo percorso possa potenzialmente incidere sull’economia turistico-culturale dell’area del Distretto e proprio per questo motivo, a supportare l’iniziativa, oltre ai finanziamenti della Fondazione per il Sud, si sono affiancate alcune sponsorship tecniche di cinque importanti strutture alberghiere della città.

L’iniziativa, pensata e strutturata come “evento animazione” in grado di offrire allo spettatore un’esperienza della conoscenza e del sapere di un popolo, della sua storia fatta di tradizioni, usi, costumi, di vita quotidiana, sarà programmata in prima nazionale a Matera nella prima metà del mese di novembre 2010.

Altre News

11 Novembre 2024

Due nuovi progetti di welfare per Napoli

Il Polo della Carità “Casa Bartimeo” e il MUDD – Museo Diocesano Diffuso promossi dalla Chiesa di Napoli con il sostegno di Fondazione Con il Sud per affrontare povertà e disoccupazione giovanile

6 Novembre 2024

Chiusura uffici

Gli uffici della Fondazione con il Sud resteranno chiusi mercoledì 20 novembre fino alle ore 13:30.

4 Novembre 2024

Segnalate i vostri pacchi natalizi

La Fondazione invita progetti e organizzazioni sostenute a segnalare pacchi natalizi. Le iniziative saranno promosse attraverso un'area dedicata.

8 Ottobre 2024

A Napoli parte il progetto “La Bella Piazza”

Il primo progetto il primo progetto italiano di co-gestione degli spazi pubblici urbani che vede coinvolti Comune di Napoli, Fondazione Con il Sud e altre 40 forze del territorio.

25 Settembre 2024

A Caivano la partita della parità e del rispetto

L’iniziativa, nell’ambito della dodicesima Giornata europea delle Fondazioni, si terrà nell’area sportiva di Parco Verde realizzata attraverso il progetto “La bellezza necessaria"

24 Settembre 2024

Un’altra partita: comunità in campo

Dal 23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli, incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti.

17 Settembre 2024

8 nuovi progetti in 12 beni confiscati al Sud

I terreni e i fabbricati ospiteranno iniziative di natura sociale, economica e culturale. I progetti saranno sostenuti dalla Fondazione CON IL SUD con oltre 3 milioni di euro

Esperienze con il sud

I blog dei progetti

Visita il sito

Appuntamenti

Visualizza: giorno / mese